Select Page

Se nella vostra casa a Roma o dintorni, avete a disposizione un soppalco, una libreria o dei mobili troppo alti da raggiungere, è bene essere informati su tutti i tipi di scale che vengono forniti dall’azienda Scalificio Monaca. Affidandovi a questi esperti del settore, potrete scegliere il modello che soddisfa i vostri gusti e le vostre esigenze. Di seguito sono riportati tutti i modelli tra cui potrete scegliere.

Scale retrattili per interni

Se si vuole accedere al soffitto di una casa o ad un soppalco e non si ha tanto spazio da poter avere una rampa di scale, la scelta può ricadere sulle scale retrattili. Non hanno bisogno di molto spazio per essere installate. Una volta ripiegata tutta e chiusa la botola, non rimarrà nessuna scala che invade gli spazi della casa, e diventerà invisibile, quindi può anche essere definita una scala a scomparsa. Vediamo i vari modelli che potrebbero interessarvi:

– scala a botola aci svezia, costruita completamente in acciaio;

– scala a botola aci quattro, in acciaio e formata da quattro elementi;

 scala a botola aci tre, costituita da tre elementi sempre in acciaio;

– scala a botola aci in alluminio a tre elementi;

– scala a botola motorizzata, dotata di un motore in grado di aprire e chiudere la scala in breve tempo con estrema semplicità, senza affaticarsi.

Queste sono le tipologie di scala che potranno concedervi un accesso sicuro e pratico per il secondo piano della vostra casa. Infatti per un passaggio da una parte all’altra della casa questi sono i modelli esistenti, tutti dotati di maniglie laterali e cassonetto integrato. Se invece si vuole accedere ad uno spazio esterno come ad esempio un terrazzo, allora sarà necessario scegliere il modello a botola per terrazza.

In poche parole, il modello può essere uno di quelli prima elencati, ma è necessario aggiungere anche un cassonetto esterno, per proteggere la scale da agenti esterni.

Scale d’arredamento per interni

Tenendo sempre come riferimento un soppalco o una struttura presente in casa, irraggiungibile senza l’aiuto di una scala, possono essere d’aiuto altri modelli di scale non retrattili, che quindi hanno bisogno di più spazio. Il vantaggio principale è proprio quello di essere fisse e quindi nettamente più sicure, soprattutto se in casa sono presenti bambini o anziani che hanno difficoltà a mantenere l’equilibrio.

Per qunto riguarda invece altri modelli non retrattili ma neanche fisse, possiamo prendere di riferimento le scale d’arredamento o ad uso domestico. Possono essere particolarmente utili per la loro praticità d’utilizzo, poichè alcune tipologie, una volta usate, potrete anche riporle da qualche parte in cui non siano d’intralcio.

Si possono dunque scegliere vari modelli tra cui:

– scale a chiocciola, rotonde o quadrate da scegliere secondo il vostro gusto personale. Garantiscono un design ricercato adatto ad ogni tipo di casa, in quanto verranno fatte su misura e possono essere scelti tutti i colori e i materiali possibili per costruirle. Inoltre possono essere a rampa, a giorno, a taglio laser, ad uno o due strutture o con alzata chiusa. Insomma l’ideale per chi ricerca quell’effetto speciale quasi da film.

– scale d’arredamento, ricercate specialmente per il loro design elegante. Ci sono tantissimi modelli disponibili tra cui scegliere, tra cui anche scale a giorno, di design, fontanot e in kit. Ciò che concede a queste scale l’eleganza che le contraddistingue sono i particolari minimalisti. Non avrete a che fare con una scala ingombrante che ostacola luce naturale o artificiale. La struttura sarà infatti ridotta all’osso senza ovviamente rinunciare alla sicurezza. A far parte del design che andrete a scegliere, ci sono anche le sbarre laterali oltre alla ringhiera. Come tutti gli altri modelli, le scale saranno fatte su misura e con il materiale che desiderate.

 scale ad uso domestico, che consentono un facile spostamento, tra cui scale d’appoggio, le semplici scale che possono essere utilizzate per raggiungere un soppalco o anche un letto a castello; scaletti professionali, come scale telescopiche, a sfilo o a castello. Utili per accedere ad un soppalco ma anche ad esempio quando siamo alla ricerca di un libro che è situato in una zona alla della libreria.

Scale per esterni

Se invece vorrete raggiungere uno spazio esterno, un terrazzino o un secondo piano, potrete scegliere invece dei modelli studiati appositamente per questo utilizzo, resistenti agli agenti atmosferici:

 scale a gabbia, nota anche come scala security system. È compatta, solida e non è affato d’intralcio. Sarà installata sul muro esterno della casa e circondata da una gabbia di protezione che la renderà più sicura.

– scale achiocciola per esterni, ha le stesse caratteristiche di una scala a chioccola, semplicemente verrà installata all’esterno della vostra abitazione.