Select Page

Chi è alla ricerca di un particolare dominio web da poter associare alla propria attività può avere a sua disposizione alcune soluzioni interessanti. Una delle più interessanti consiste nelle aste per domini online. Questo tipo di mercato è in continua ascesa e può essere interessante sia per chi cerca un particolare dominio da associare alla propria attività sia per chi è alla ricerca di una nuova professione. Ecco un breve guida riguardo questo argomento che spiega quali siti utilizzare per le aste per domini online. In questo modo è possibile acquistare domini che consentono di avere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre in questo modo è possibile ottenere un notevole risparmio.

Cos’è un dominio?

Il dominio consiste in sostanza nel nome di un sito web. Questo è molto importante perché determina la sua posizione nei motori di ricerca. Sono stati creati facilitare la memorizzazione degli indirizzi IP affidati a ciascun computer. Quindi ad ogni IP viene assegnato un nome di dominio. I computer possono comunicare tra loro grazie al sistema dei nomi di dominio che appunto li traduce in indirizzi IP. Per poter acquistare un dominio è necessario affidarsi a specifici provider presenti sul web. In Italia non sono molti i siti dove e possibile oggi vendere e acquistare i domini online. Una cosa importante da sapere riguarda il fatto che ci sono domini che vengono acquistati al solo scopo di rivenderli. Un tempo era possibile visionare solo l’ip del sito web mentre oggi sono stati codificati in nomi e divisi in livelli. Il nome del dominio rimane sempre di proprietà dell’autorità di registro ma l’utente pagando una determinata quota lo può utilizzare per un tempo che va da 1 a 10 anni. Si tratta in sostanza di una licenza d’uso. Nella barra di ricerca apposita che è presente nella maggior parte dei provider è possibile verificare se il nome del dominio desiderato è disponibile.

I migliori siti online per comprare domini

Per acquistare un dominio online è necessario affidarsi a provider che si occupano di questo tip di operazioni. Il costo di un dominio varia a seconda della sua importanza. Generalmente il costo parte da un euro per arrivare fino a 20000 euro. Per individuare il valore della parola chiave esistono strumenti specifici che possono essere utilizzati come ad esempio SEMrush. Le migliori piattaforme dove acquistare domini online in Italia sono Sedo, Namecheap e GoDaddy. Questi siti infatti mettono a disposizione degli utenti marketplace dove è possibile acquistare e vendere i domini. Namecheap è oggi uno dei fornitori di servizi web più importanti nel mondo. Oltre ai nomi di dominio gestisce anche altri servizi come il web hosting. Anche GoDaddy funziona nello stesso modo. Si tratta attualmente del provider di domini più grande al mondo. Come per altre operazioni commerciali anche nel caso di compravendita di domini online è necessario seguire certe regole. Una volta all’interno di uno di questi siti è possibile consultare l’elenco delle aste presenti. Una cosa importante da ricordare consiste nel fatto che i domini corti sono quelli di maggior valore.

L’acquisto avviene tramite un offerta all’asta o anche rivolgendosi direttamente al proprietario del dominio in questione. Un consiglio prima di procedere è quello di verificare le informazioni di registrazione tramite il database Whois. Un volta che la vendita si è conclusa la proprietà del dominio viene trasferita all’acquirente.