Select Page

Pronostici e previsioni punti bonus della 33^ giornata di Serie A

La Serie A torna in campo in questo fine settimana con la 33esima giornata. Dopo gli importanti risultati arrivati con il turno pasquale, le 20 squadre della massima serie sono attese da sfide potenzialmente decisive per determinare le loro sorti stagionali.

Le statistiche fantacalcio di questa giornata mirano a fornire ai fantagiocatori tutti gli elementi per schierare la formazione ideale, e a guardare con maggiore occhio critico ad alcune statistiche probabilmente ignote ai più.

Dopo due pareggi che hanno consentito alle inseguitrici di avvicinarsi in zona Europa, l’Atalanta è chiamata a vincere contro il Bologna, contro il quale ha ottenuto 4 successi nelle ultime 5. I bergamaschi attendono il ritorno al gol del papu Gomez, 14 reti in stagione, fermo ormai da 3 giornate; probabile che si tratti della settimana giusta per vedere il 15esimo gol stagionale dell’ala argentina. Grande attesa anche per la trasferta della Roma a Pescara, che con 70 gol subiti è la peggior difesa del torneo: si preannunciano divertimento e punti bonus per i fantacalcisti con Dzeko e Salah in campo, ma più in generale a tutti quelli che possiedono calciatori della Roma.

Il torinese Belotti, invece, statistiche alla mano, è l’attaccante della Serie A con la più alta media voti (6,83 secondo la Gazzetta). Con i granata impegnati a Verona contro il Chievo, è più che mai consigliato lo schieramento del “gallo”, che tra l’altro contende a Dzeko il titolo di capocannoniere e che non ha mai segnato ai veneti. Da valutare, invece, nonostante l’ottima prestazione nel derby, lo schieramento di Mauro Icardi; il calciatore argentino dell’Inter è sicuramente fra gli uomini più decisivi del torneo, ed un’arma potenzialmente devastante nella formazione di un fantacalcista, ma la trasferta a Firenze sarà molto difficile per i nerazzurri e potrebbero esserci pochi punti bonus in palio.

Non si può non citare anche lo straordinario stato di forma offensivo del Napoli di Sarri, che dopo il 3-0 rifilato alla Lazio ha piegato anche l’Udinese con lo stesso punteggio. Insigne, nonostante si sia fermato nella gara contro i friulani, è l’uomo più in forma dei partenopei, e tra i calciatori più importanti in ottica fantacalcio nell’ultimo mese. Sarà lui a tornare al gol o lo slovacco Hamsik, che insegue Maradona in cima ai cannonieri all time del Napoli? Da non dimenticare, per inserire la miglior formazione in vista di questa 33esima giornata di Serie A, anche l’apporto del belga Mertens, che ha raggiunto la quota record di 21 gol.

Un occhio alle difese e ai portieri

Non si possono conseguire importanti risultati nel fantacalcio di Serie A senza limitare i danni anche nella zona arretrata della formazione, ovvero quella di difensori e portieri. Se appare scontato citare Buffon come la miglior sicurezza in porta, bisognerebbe dare uno sguardo anche all’ottimo lavoro svolto dalla retroguardia dell’Atalanta, spesso poco considerata nelle analisi della critica. Dando uno sguardo alle statistiche fantacalcio, con una media voti vicina al 7, infatti, Conti e Caldara sono i migliori difensori del torneo in ottica fantacalcio; averli in campo, con il vantaggio di averli pagati poco ad inizio stagione, può rivelarsi più decisivo dei gol degli attaccanti.

Lo stesso dicasi per il portiere Berisha, che nella media voti fantacalcio si avvicina a Buffon e Donnarumma che dominano in testa alla graduatoria. Ottima anche la combinazione giallorossa Fazio-Manolas, che conferisce solidità alla Roma ma anche alla formazione dei fantacalcisti; chi li ha in campo beneficia quasi sempre di ottimi voti e, talvolta, di quei punti bonus preziosi.